Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia “Mons. Guadagnini” sita in Piazza Guadagnini n. 26, porta il nome del suo fondatore – ebbe tutto inizio nell’anno 1885 – Don Luigi Guadagnini, parroco di Bigolino, metteva a disposizione la casa paterna per accogliere i bimbi, inizialmente sotto la guida delle cugine (due giovani) Stefanol.

Già lo stesso anno Mons. Guadagnini chiamò tre suore dell’Istituto Cottolengo di Torino per affidare l’educazione dei bambini e la direzione dell’ambiente, chiamato subito “asilo”.

Ancora oggi la direzione della scuola è affidata alle suore del Cottolengo.

Dal 1885 fino al 1921 la scuola fu gestita dal parroco stesso; prima di morire donò lo stabile e quanto egli possedeva al Cottolengo di Torino, tuttora gestore della scuola.

Nel corso degli anni l’ambiente subì varie ristrutturazioni e ampliamenti; così pure il parco è stato ampliato e arricchito di varie attrezzature adatte alle esigenze dei bambini e conforme alle nuove leggi. Il giardino esterno, di recente, è stato rigenerato, con il rinfoltimento delle zone del manto erboso che si erano danneggiate da tempo.

Il Legale rappresentante è il Padre Generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, il quale delega la gestione ordinaria alla coordinatrice pro tempore della scuola.

La nostra scuola, riconosciuta paritaria dall’anno scolastico 2001-2002 (Decr. n. 4717/C19 del 12.11.2001) accoglie bambini di età prescolare: l’iscrizione è aperta a tutti i bambini e le bambine le cui famiglie accettano il progetto educativo della scuola.

Il personale religioso è coadiuvato da personale laico e insieme collaborano in sintonia d’intenti per creare un ambiente sereno ed ospitale.

Da ottobre 2023 il personale religioso è stato sostituito totalmente con personale laico.